top of page

Cultura Ayurvedica

In sanscrito Ayu significa “vita” e Veda significa “conoscenza”.
Ayurveda è dunque la “conoscenza della vita”, un sistema millenario che nasce dall’osservazione profonda e contemplativa della natura, delle sue leggi e dei suoi ritmi, basandosi sull’interazione dei Panchamahabhuta, i cinque elementi fondamentali: etere, aria, fuoco, acqua e terra.
Dalla combinazione di questi elementi scaturiscono le Tre Energie primarie, i Tridosha:
  • Vata, che muove
  • Pita, che trasforma
  • Kapa, che unisce
 
Queste energie sono alla base di ogni manifestazione dell’universo visibile e invisibile, e governano anche la costituzione e il funzionamento di ogni essere vivente.
L’Ayurveda descrive con precisione come i Dosha si combinano per formare Prakurti, l’individualità di ciascuno, spiegando in modo chiaro, logico e adattabile le dinamiche tra anima, mente, corpo, e ambiente. Questo principio si riflette nella Vikurti, la natura individuale attuale di ogni essere.
Secondo l’Ayurveda, come anche nello Yoga, ogni persona è chiamata a percorrere un cammino di evoluzione interiore attraverso esperienze concrete, affinché la propria Anima possa un giorno reintegrarsi nello stato di Pace originaria: il Purusha, la Coscienza universale, fonte di ogni cosa.
All’interno di ogni individuo agisce anche Manas, la mente, che orienta pensieri e comportamenti. Il suo equilibrio è spesso influenzato dall’Ego e dai Triguna — tre qualità (Sattva, Rajas, Tamas) che possono disturbare o favorire l’armonia dell’esistenza.
Le condizioni di salute e le situazioni di vita che la persona attraversa vengono comprese e trattate, in Ayurveda, alla luce della costituzione e dello stato individuale. Medici Ayurvedici e terapisti operano con l’obiettivo di ristabilire l’armonia e l’ordine naturale dell’Essere, sia a livello fisico che sottile, riportando equilibrio, consapevolezza e vitalità.
 
Abyangam e Dynacharya sono due pilastri fondamentali in Ayurveda per il sostegno e mantenimento del benessere e della salute della persona.
Abyangam è il massaggio ayurvedico con oli medicati.
Dynacharya è l'igiene di vita quotidiana, in altre parole buone abitudini che sostengono la qualità di vita.
bottom of page